LA NOSTRA STORIA

La nostra storia la rileviamo in parte dal “Notiziario n. 39 – giugno 2020” ultimo dei tanti, scritti e fortemente voluti dal nostro Presidente Sig. Magni Franco, che ringraziamo di cuore per la sua caparbietà, intelligenza, professionalità e impegno che gli hanno permesso di portare avanti il nostro Centro Pensionati dal 2004 fino alla data delle sue dimissioni 16 marzo 2020. Fino al 1981 i pensionati avevano una piccola sede in Villa Zoia e le prime manifestazioni (prime tombole, tornei a carte e anche pranzi sociali si svolgevano in quell’ambito ed anche presso la scuola media. In quell’anno partì la richiesta al Comune da parte dei responsabili per il collocamento nella struttura della Palazzina che si è verificato nel 1982 col sindaco Matilde Grassi e Dott. Fossati assessore servizi sociali. Nasce così l’Associazione Centro Pensionati dotandosi di proprio statuto depositato all’Agenzia delle Entrate. Negli anni si susseguono i presidenti:
  • 1984 – 1986 Canali Francesco
  • 1986 – 1989 Bacci Giuseppe
  • 1989 – 2004 Grassi Antonio
  • 2004 – 2020 Magni Franco
  • 2020 – Riva Enrico attuale presidente
Con l’ausilio di consiglieri volonterosi, efficienti e responsabili si sono susseguiti negli anni conferenze, gare a carte, gare a bocce, pranzi, gite, soggiorni, festicciole per varie ricorrenze, tombole, laboratorio teatrale e di addobbi sempre con larga partecipazione dei nostri soci. Ai corsi di ginnastica si sono aggiunte ultimamente due attività: il corso computer e il coro.

Va ricordata anche l’impresa composta da volontari denominata “Detto e fatto” che ha ristrutturato l’interno del salone reso “impresentabile” per l’umidità ascensionale. Per tutte queste attività si possono vedere le foto in galleria del nostro sito.
E arriviamo così all’anno 2020 – 2021 con la pandemia e le sue conseguenze.
Il nostro Statuto è stato aggiornato alle nuove normative (Riforma del Terzo Settore), modifica approvata dall’Assemblea lo scorso 15 luglio 2020.
Siamo iscritti al Registro Provinciale A.P.S. (associazione promozione Sociale) con determina dirigenziale del 18/11/2020 n. progressivo iscrizione MB 213.
Inoltre aderiamo a ANCeSCAO per una maggiore copertura assicurativa dei nostri soci.
Per aderire alla Associazione Centro Pensionati A.P.S. e partecipare alle varie attività è necessario iscriversi nel libro soci con un contributo annuo di € 10.
Inoltre con il nuovo statuto si possono iscrivere al Centro non solo anziani e pensionati ma anche giovani e tutta la popolazione poiché una delle finalità è di sollecitare la solidarietà fra generazioni.
Anche il Consiglio ha dovuto essere “ristrutturato” per dare un seguito al Centro e non disperdere nel nulla quello che i fondatori dell’Associazione hanno creato e curato con tanta passione.
Così ora c’è un nuovo presidente; quattro consiglieri dimissionari sono stati sostituiti con i primi quattro non eletti nelle ultime votazioni e insieme stiamo cercando di continuare con lo stesso entusiasmo di chi ci ha preceduto così come ci augura Franco Magni nel “Editoriale del n.39”.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Concorezzo che in data 10 marzo 21 ha rinnovato il contratto di comodato dei locali sede della nostra Associazione in Via Libertà 16.
Visitando il nostro sito web potrete essere aggiornati sulle date degli eventi e attività.